GiovaniliSliderStory

SEI ANNI FA:LUPUSOR CAMPIONE DEL MONDO

SEI ANNI FA – Fantastica impresa della nazionale italiana Under18 al torneo Albert Schweitzer a Mannheim. Una competizione che è considerata una sorta di Mondiale di categoria e che ha visto ai nastri di partenza tutte le migliori squadre del mondo. Gli azzurrini di Andrea Capobianco, dopo un torneo praticamente perfetto, hanno sconfitto in finale gli Stati Uniti per 86-73, conquistando la medaglia d’oro per la quarta volta nella storia della pallacanestro italiana (nel 1966, 1969 e 1983 gli altri).

Gli Stati Uniti ci avevano già battuto nell’ultima partita della seconda fase, ma in quest’ultimo atto l’Italia è stata semplicemente fantastica. Gli americani hanno toccato anche un massimo vantaggio di +11 nel secondo quarto, grazie ai canestri di Ethan Happ, votato MVP della manifestazione. Gli azzurrini non si demoralizzavano e verso la fine del secondo quarto rientravano in partita. Il momento decisivo arriva al rientro dagli spogliatoi, quando l’Italia realizza un parziale di 14-0 e praticamente chiude la gara. Un fenomenale Federico Mussini, autore di 20 punti ed inserito anche nel miglior quintetto del torneo, trascina la nazionale anche nell’ultimo quarto dove i ragazzi di coach Capobianco consolidano il proprio vantaggio. Da segnalare anche l’ottima prova di Flaccadori e Donzelli, autori rispettivamente di 19 e 17 punti.

IL REGGINO LUPUSOR – Lupusor senior contro il piccolo Ion per pomeriggi interi nel campetto all’aperto di Catona(uno dei pochi rimasti in città grazie alla voglia di pochi appassionati), periferia di Reggio Calabria: una favola del basket da scrivere passo dopo passo gustandola canestro dopo canestro attraverso una crescita cestistica totale.

Se ne saranno accorti a Pesaro dove il ragazzo sbaraglia qualsiasi tipo di concorrenza vincendo il titolo italiano Uisp nel 2013.

Gli auspici di diventare un pilastro della prima squadra ed i momenti difficili passando per lo scarso minutaggio in Silver dopo grandi attese.

Il ritorno nel gruppo della C Regionale brillando e sfiorando la finale regionale.

Il tour passa dal settore giovanile della Viola ed una sfortunata fase Under 19 Elite in quel di Agropoli.

Oggi Lupusor può sorridere:si gode un successo importante  sale sul tetto del mondo con la nazionale Under 18 ma siamo sicuri che starà già pensando al suo prossimo obiettivo da raggiungere.

 Battendo gli Stati Uniti 86-73, la splendida Italia Under 18 di Andrea Capobianco ha vinto la ventisettesima edizione del Trofeo Internazionale Albert Schweitzer di Mannheim: dopo 31 anni, dunque, l’Italia torna a trionfare in quello che viene considerato una sorta di Mondiale a livello Under 18, quarto successo in assoluto per i nostri colori (nel 1966, 1969 e 1983 gli altri).

L’Italo-Moldavo della Viola, talento puro nato nel 1996 ha fatto parte dello strepitoso gruppo azzurro al suo secondo raduno assoluto in  canotta azzurra ben figurando,riuscendo in qualche frangente a diventare anche un assoluto protagonista e strappando minuti su minuti ad un roster fortissimo che annovera i più grandi talenti del basket azzurro dell’annata ’96.Il conferimento mondiale testimonia come, anche a Reggio Calabria nel più profondo Sud d’Italia si possa fare sport ed arrivare verso traguardi mondiali di questo spessore.

Il successo si va a sommare al bellissimo Europeo vinto dall’Italia Under 20 nella scorsa estate capitanata da un altro forte reggino, il talento Marco Laganà.

OGGI– Ion è un giocatore importante per la Serie A2 in quel di Scafati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Hide Buttons