SINERGIE, INCONTRI E PROGRAMMAZIONE NELLA STRADA DELLE TRE VIOLA
Tre Viola, tre progetti diversi che si stanno muovendo sul territorio e non solo.
Giocatori? Allenatori?
Ancora nessun nome nonostante l’ufficialità arrivata dalla Fip Calabria relativa alla partecipazione di Scuola di Basket Viola, Cestistica Viola e Viola Reggio Calabria Supporters Trust al massimo campionato regionale di Calabria.
La problematica primaria – è sicuramente quella di reperire fondi per partecipare ad un campionato dai costi sicuramente minimi rispetto ad una Serie B ma pur sempre oneroso.
Se sommiamo un ipotetico budget delle ultime cinque squadre che hanno vinto la Serie C, con la risultante potremmo avere l’importo totale da spendere per un campionato nazionale di B di buon livello.
In sintesi: prima di costruire squadre con nomi altisonanti e stranieri bisognerebbe pensare ad ampio raggio a quello che potrebbe riservare il futuro.
Che può succedere?
Innanzitutto la speranza è che le politiche delle formazioni in questione possano tener conto delle regole del basket(i terribili parametri inclusi).
Squadre dal profilo young per programmare il futuro senza fare il passo più lungo della gamba seguendo le normative dei parametri ed attuando politiche societarie basate sulla realtà e nient’altro.
Nei prossimi giorni – Lunedì 5 agosto si riunirà, alle ore 19 l’Assemblea generale del Trust dei tifosi Viola.
E’ troppo tardi per creare una sinergia con la Cestistica di Ciccio Franco nonostante i confronti social delle ultime ore?
Dal punto di vista burocratico sembra proprio così, considerando che le due squadre risultano già iscritte.
La Cestistica Viola,iscritta in extremis al campionato dopo un anno di affiliazione Fip e qualche collaborazione con realtà baby, lavora per creare un gruppo dirigenziale di livello e creare un budget da grande squadra.
Per quanto riguarda la parte sportiva, due membri di Viola Inside, Gaetano Gebbia e Pasquale Iracà potrebbero essere le carte in più del progetto sportivo.
La Viola Reggio Calabria Supportes Trust ha ufficializzato il nuovo Ds Giuse Barrile ma non si conoscono ancora le prospettive tecniche del club.
Discorso diverso per la Scuola di Basket Viola che sta già lavorando per la prossima stagione con Gianni Tripodi e Francesco Barilla.
Gaetano Condello ha ufficializzato Cesare Sant’Ambrogio nel ruolo di Gm ed ha annunciato diverse collaborazioni in ambito giovanile.
E’ inutile, in questo momento far drammi pensando a quello che è stato.
Un grosso sponsor o imprenditore (al momento assente in questa realtà) potrebbe consentire alla piazza di Reggio Calabria di ritornare nei fasti del basket nazionale nei prossimi anni ma, con il lavoro certosino, l’unione delle forze ed un network di piccoli sponsor si potrebbe pensare ad una Serie B senza il magnate di turno(e le sue relative instabilità) cosa che avviene ed è avvenuta in città sicuramente più piccole e meno interessate alla palla a spicchi rispetto a Reggio..
Bisognerà vincere sul campo la C Calabria e superare gli articolati e complessi spareggi con le altre regioni (cosa riuscita al Basketball Lamezia due anni fa) per accedere alla B ma con la fretta si rischia solo di fare un pasticcio, l’ennesimo, che gli appassionati del basket di Calabria non meritano assolutamente.