La Viola vince ancora, superata Campobasso

 

 

 

REGGIO CALABRIA – La Liomatic non lascia scampo alla Mens Sana Campobasso e vince in scioltezza al PalaCalafiore dopo un match in equilibrio per 15 minuti e poi tutto in discesa per gli uomini di coach Fantozzi. La Viola ha trovato in Antonio Gambolati l’autentico trascinatore ed MVP con 25 punti ed 8 rimbalzi, score questo in realtà già acquisito dopo tre frazioni. Ma è stata, come al solito, la vittoria del gruppo che non ha lasciato scampo ai molisani. Dopo una fase di studio iniziale i reggini hanno allungato piazzando un ottimo break tra la fine del secondo quarto e l’inizio della terza frazione e controllando poi agevolmente il vantaggio acquisito fino al termine,tranne un leggero calo nell’ultima frazione.

 

Primo quarto equilibrato, la Viola trova subito due buone soluzioni con giochi alto-basso per Sereni, Campobasso risponde con Cornejo, Tagliabue e Dusan Stijepovic (4-7 al 4′); Grilli firma la tripla del 7-7 al 4′, subito dopo è ancora un caparbio Sereni a firmare un ottimo canestro da sotto (9-9 al 5′). Il vantaggio della Viola al 6′ porta ancora la firma di Daniele Grilli, “on fire” dai 6.75. Un guasto al tabellone elettronico dei 24 secondi, a due minuti dal termine della prima frazione, interrompe i giochi per qualche istante; non abbastanza, però, per raffreddare le mani degli atleti sul parquet: quando il gioco riprende, infatti, prima l’ex catanzarese Dal Fiume e subito dopo Gambolati vanno a segno dai 6.75 (15-13 al 8′). Campobasso molto aggressiva sotto canestro e Benassi dà il +2 ai suoi (15-17 al 9′). Pasticcio in fase offensiva nel finale di primo quarto con una brutta palla persa dai neroarancio, che consente agli ospiti di chiudere in vantaggio di due punti (17-19).

 

Una tripla di Coronini apre la seconda frazione, nell’azione successiva è Tagliabue ad andare a segno da sotto; due falli consecutivi in fase offensiva di Cappanni costringono Fantozzi a richiamarlo in panchina per far spazio a Seby Grasso. Il match permane in equilibrio, Caprari spara la prima tripla del match ma gli risponde subito Milos Stijepovic (23-24 al 13′). Grasso si fa notare in difesa con recuperi e rimbalzi, mentre dall’altro lato Caprari va ancora a segno da tre punti. Campobasso non molla, però, neanche un millimetro e trova ancora una tripla con Benassi (26-27 al 15′). Match bloccato ma tutti in attesa del break che arriva nel finale di seconda frazione: parziale di 16-8 per gli uomini di coach Fantozzi, con 7 punti consecutivi di un super Gambolati (14 punti nel primo tempo per lui) e la Viola allunga e va negli spogliatoi sul +7 (42-35).

 

La Viola rientra dagli spogliatoi vogliosa di chiudere subito il match: una stoppata di Gambolati innesca un canestro di Grilli, subito dopo Cappanni stoppa in difesa e va a realizzare in attacco ed il terzo recupero in difesa lancia in transizione ancora Gambolati per il 48-35 al 22′. Grilli e Cappanni, quest’ultimo a segno due volte da sotto, danno il +15 ai neroarancio. Campobasso sembra ancora scossa dal break di inizio frazione ed è Benassi a tentare di svegliare i suoi (54-44 al 26′). Gambolati vede una “vasca da bagno” al posto del canestro e non sbaglia nulla: quattro punti consecutivi dalla media e +13 per la Viola (58-45 al 26′). Botta e risposta dalla distanza tra Coronini e Cornejo ed il gap resta immutato (61-48 al 27′). Citazione d’obbligo per Antonio Gambolati perchè il suo è un autentico show: movimenti e tiri dalla media degni del miglior Kevin Garnett (68-52 al 29′); il suo score di fine terzo quarto è irreale: 25 punti, 6/7 da due, 2/3 da tre, 7/7 ai liberi ed 8 rimbalzi per un 37 di valutazione. E’ poi un canestro allo scadere di Paparella a fissare il 70-54,con cui si chiude la terza frazione.

Nell’ultimo quarto Campobasso tenta un’ultima reazione con Tagliabue, Stijepovic e Dal Fiume ma due triple consecutive di Sereni e Paparella spengono sul nascere il tentativo di rimonta degli ospiti (84-68 l 36′). Dusan e Milos Stijepovic sono gli ultimi a mollare, gli ospiti arrivano anche al -9 ma la Viola non si fa sorprendere e chiude i giochi con la tripla di Paparella e due tiri liberi ancora del numero 6 neroarancio. Il match si chiude sul 93-80.

 

Vittoria larga e convincente, dunque, quella dei neroarancio, che sono ora attesi dalla trasferta infrasettimanale (giovedì 8) contro il fanalino di coda Giugliano, per poi tornare domenica prossima ancora tra le mura amiche (stavolta al Centro Viola di Modena per l’indisponibilità del PalaCalafiore) contro Roseto.

 

Nino Romeo per Reggioacanestro.it

 

LIOMATIC VIOLA REGGIO CALABRIA – MENS SANA CAMPOBASSO 93-80

VIOLA: Gambolati 25, Laganà ne, Paparella 18, Caprari 6, Coronini 8, Grilli 18, Marengo ne,

Grasso, Cappanni 8, Sereni 10. Coach: Fantozzi

CAMPOBASSO: Cornejo 13, Stijepovic D. 13, Dal Fiume 15, Benassi 14, Stijepovic M. 9,

Cardinale, Panichella ne, Tagliabue 14, Gjinaj 2. Coach: Di Pasquale

ARBITRI: Sebastiano Tarascio di Priolo Gargallo (SR) – Vincenzo Venga di Ragusa (RG)

PARZIALI: 17-19; 42-35; 70-54;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Hide Buttons