L’Abba cade per la prima volta,la Viola festeggia
I veterani dell’Abba di coach Cristina Morante, unica formazione imbattuta dei campionati calabresi (eccezion fatta per la Promozione Maschile dove Cestistica Gioiese e Basket Pellaro hanno ancora un cammino intonso) contro la Scuola di Basket Viola di coach Di Manno formazione rampante alla ricerca del secondo posto in solitudine per continuare un ambizioso percorso di crescita.
In campo dunque, la formazione più “anziana” del torneo contro la più giovane in una sfida molto accesa.
Grande pubblico da una parte e dall’altra e partita davvero sentita.
L’avvio di gara, questa volta sorride all’Abba, squadra che nelle ultime uscite aveva sempre dimostrato un andamento “diesel”.
Gaetano Arena,Festa e Morante iniziano bene la sfida mettendo in difficoltà gli avversari.10-16 l’avvio per i bianco-blu che provano a mettere le cose in chiaro sin da subito.
Nella seconda frazione si sveglia la Viola. Rappoccio da ordine e la carica ai suoi segnando una bellissima tripla allo scadere che significherà sorpasso a metà tempo.
La partita si accende. Tanti contatti diventano oggetto di discussione ad ogni fischio o non fischio da parte dei veterani in campo e di un pubblico diventato “caldissimo”.
Sul finale ne succedono di tutti i colori. Pesanti i canestri di Cuzzola e Kragulj che sfruttano al meglio un gioco di squadra che cresce, l’Abba non molla. Smorto subisce un brutto fallo e verrà espulso per proteste.
I liberi di Davide Cuzzola faranno allungare i baby nero-arancio, una tripla di Morante proverà una rimonta incredibile ma non basterà.
L’Abba subisce la prima sconfitta in campionato dopo una striscia infinita di vittorie.La Viola, vince con grinta e tenacia.73 a 64 il finale.
Scuola di Basket Viola-Abba 73-64
(10-16,23-16,16-9,24-23)
Scuola di Basket Viola:Costantino 6,Iero,Scordino,Rappoccio 14,Viglianisi 9,La Russa,Cuzzola 12,Lombardo 6,Smorto 10,Kragulj 16.All Di Manno Assistenti Motta e Polimeni
Abba:Grillone 5,A.Arena 8,Morante 21,G.Arena 9,La Tella 2,Festa 13,Priolo 1,Beatino 4,Cotroneo,Gallo ne.All Cristina Morante
Arbitri Ielo e Nakkache di Reggio Calabria
Propellaro batte Palmi
Classifica
Abba 24
Target 16
SBViola 16
Diamond 14*
NbSoccorso 12*
Propellaro 8
Cska Palmi 6
Campo Calabro 4*
*Una partita in meno