50 MINUTI DI EMOZIONI:”LA PARTITA” LA VINCE LA MAGIC SULLA REGHION
“La partita””.Quella vera, quella tosta, quella da seguire. Stracittadina vera e caldissima.
Tutti i presenti, i 200 e passa collegati in diretta, sono rimasti incollati ad una gara pazzesca, maschia, intensa, mai doma, giocata per ben cinquanta minuti.
Sono serviti due tempi supplementari per decretare la vincitrice tra Magic e Reghion.
Nuovo segnale di quanto sarà bella ed intensa l’ipotetica, ma non troppo, finalissima tra le due squadre.
Peppe Condello,storico tifoso dei Total Kaos sarebbe stato fiero del tiro mai domo dei suoi “fratelli”.
Il PalaNuccio Geri è una bolgia.
E’ andato in scena, per la seconda volta in stagione, il match che, probabilmente e con tutti i limiti del caso rappresenta il meglio che la città di Reggio Calabria possa offrire in questo momento.
I campioni in carica della Magic introducono nel roster il centro Scorza ma devono fare a meno di pedine importanti come Rizzieri,Marte,Barreca,Iulianello,Cilione,Benedetto,Quattrone e non solo.Non condividono la designazione arbitrale(e ancora attendono eventuali sviluppi dalla gara persa a tavolino contro Catanzaro, reclamando le proprie ragioni), annunciano nuove azioni e con la medesima arrabbiatura scendono in campo.
La Reghion ha voglia di far bene e, rispetto alla sfida di andata ritrova la caratura di Giovanni Rugolo.
La sfida ha dimostrato, nuovamente, quanta voglia di correre e cambiare ritmo (e difese)abbia il team di Coach Chinè, bravo a fuggire per due volte sul più quindici e molto spesso in doppia cifra.
Il “Mood” per arrivare pronti per le finali nazionali è chiaro, il nuovo innesto Scorza è una pedina utile in questo processo e le giocate, importanti verso i mini allunghi passano dalle mani di Antonio Meduri,Genovese e Davide Arillotta.
Le rimonte? Svariate in casa Reghion.
Meduri è il condottiero.Il parco esterni non convince come è solito fare ma, un Rugolo determinato nel pitturato ed i canestri a iosa del prodotto giovanile del Professore Melara provocano le rimonte.
La Reghion sul più bello prende in mano il match ma perde Meduri per raggiunto limite di falli.
Scorza regala il canestro del meno uno (68-69).
Poco dopo, ancora Umberto Scorza subisce fallo dopo l’errore al tiro della Reghion subisce fallo e va in lunetta facendo uno su due.
Sul possesso successivo, la Reghion ci prova con Sergi ma non realizza.
Si va all’overtime: parte molto bene la formazione ospite volando anche sul più 6(grazie alle triple di Milo Geri).Coach Saccà sceglie di giocare ai 24.
Sul più 4 ad un minuto dalla fine e palla in mano, la Reghion commette fallo in attacco.Ancora una volta Scorza realizza il meno due.Una grande difesa di Matteo Arillotta diventa impattante:Triolo segna, dall’altra parte ma Scorza, proprio lui commette fallo in attacco(il suo 5 fallo).Rugolo fa uno su due.
Davide Arillotta fa lo stesso, segna il primo, sbaglia il secondo per vincerla, recupera il suo rimbalzo tira sbaglia e reclama un fallo subito.
Punto su punto, mini allungo su mini allungo anche nel secondo tempo supplementare:i liberi di Pensabene e l’and-one di Genovese sono fondamentali così come le due difese di Matteo Arillotta, ai punti l’Mvp della sfida.Termina 84 a 81.
MAGIC-REGHION 84-81 Dopo due tempi supplementari
(24-19,19-20,13-11,13-19-7-17,8-5)
Magic:Genovese 13,Triolo 17,Arillotta M. 6,Arillotta D. 15,Beatino Pensabene 2,Meduri A. 10,Lazzara 5,Delfino 1,Scorza 11.AllChinè Ass Cajumi
Reghion:Pellicanò 8,Rugolo 21,De Stefano 2, Soldatesca 5,Geri 6,Meduri 23,Larizza 1,Postorino,Foti,Sergi I 16,Sergi II,Cuzzola.All Saccà
Arbitri Ramondini da Reggio Calabria e Placanica da Roccella Ionica.