2020 TRAGICO:E’ SCOMPARSO L’AVVOCATO NICOSIA
E’ scomparso l’Avvocato Nicosia, volto trainante della storica Cestistica Pier Giorgio Frassati.
Siamo costretti a raccontare un 2020 catastrofico per il mondo del basket calabrese e non solo.
Giovanni Nicosia ha rappresentato tantissimo per il basket calabrese.
Un vero dirigente esecutivo, divenuto successivamente Presidente del team che si è appassionato passo dopo passo dalle origini del team fino alle belle soddisfazioni in Serie C sulle ali dei canestri dei top player Speranza,Gira e Gigi Rossi.
Tanti i suoi meriti: in primis quello d’aver coltivato una passione meravigliosa, nata dalla voglia del compianto Franco Sant’Ambrogio e successivamente portata avanti da un gruppo dirigenziale estremamente appassionato.
Il dirigente Iannì, i tanti anni con Santo Lo Giudice, le annate brillanti con Santo Surace, Coach che lasciò il progetto Virtus per dedicarsi anima e cuore alla causa Frassati, la creazione dell’Abba e tante altre belle esperienze.
Gli ingaggi di giocatori straordinari:uno su tutti Lucio Laganà senza dimenticare le colonne portanti della squadra, dal play Grillone, alla guardia La Tella, dall’esuberante giovane Messina passando per tanti e tanti atleti.
In tanti ricorderanno che Giovanni Nicosia fu, altresì, Consigliere del Comitato Regionale durante il corso del Presidente Scrima.
Con lui, e grazie alla sua intuizione si posero le basi per ottenere il finanziamento dal Credito Sportivo per la creazione della Palestra dell’Ibico, oggi struttura all’avanguardia gestita dalla società Lumaka.