177 ANNI DI YMCA
L’Ymca Mondiale festeggia i suoi 177 anni.
L’Associazione YMCA Siderno,invece, da oltre settant’anni svolge attività di formazione e supporto dei giovani, allo scopo di promuoverne la crescita fisica, morale e spirituale.Essa conta oggi 500 soci, è punto di riferimento nel territorio per quanto riguarda attività sportive a livello agonistico e amatoriale, attività sociali.
Sorta nel 1948 ad opera di volontari, diviene presto punto d’incontro per centinaia di giovani: all’ Y.M.C.A. per molti è possibile avere le prime scarpe di pallacanestro (oltre a beni di più essenziale utilizzo, come derrate alimentari, coperte, vestiti ecc.), così come all’ Y.M.C.A. sono costruiti i primi spogliatoi pubblici della zona ; oltre ad essere una tra le prime società di basket ad ottenere l’affiliazione alla Federazione Italiana Pallacanestro, potendo svolgere i primi incontri ufficiali nel 1956, diviene in seguito uno tra i primi organismi pronti ad ospitare gruppi di giovani provenienti dall’estero, in cambio permettendo a quelli calabresi di fare la stessa esperienza ; fino a diventare una delle più importanti realtà dell’aggregazione e dell’associazionismo giovanile a livello locale e territoriale.
Nel Basket, è da sempre un punto di riferimento assoluto per la Calabria e non solo.
Dal rettangolo all’aperto di casa Ymca,oggi più attivo che mai e protagonista di campionati giovanili sono partiti giovani, divenuti ottimi atleti, o bravi professionisti nella vita di tutti i giorni.
Nel 2016, l’Ymca ha avuto l’onore di ospitare gli Europei di Basket marchiati Ymca, uno spettacolo incredibile.